Quarta masterclass C.A.S.A. – Centro Alti Studi per l’Attore –

Quarta masterclass con Roberto Laneri

Voce: OVERTONE METHOD (O.M.) – L’ESPERIENZA ARMONICA

06 – 07 febbraio 2021

13 – 14 marzo 2021

Roberto Laneri

Seminario introduttivo/intensivo che si svolge nell’arco di due week-end dalle ore 10,30 alle ore 18 a cura di Roberto Laneri.

I partecipanti, ai quali non è richiesta alcuna conoscenza o esperienza musicale specifica, apprenderanno le tecniche principali del canto armonico e il loro uso in vari contesti, oltre alle linee generali del pensiero armonicale da Pitagora ai nostri giorni.

Il canto armonico è un corpus di tecniche vocali che provengono dall’Asia centrale. Usate da tempo immemorabile in contesti sciamanici e di autorealizzazione, sono state riscoperte e diffuse in occidente da musicisti contemporanei a partire dalla fine degli anni ’60, riaprendo le porte di un mondo una volta rigorosamente iniziatico nel quale si intrecciano valenze acustiche, geometriche, matematiche e filosofiche.

È l’antica esperienza di una vibrazione universale accessibile a tutti attraverso tecniche vocali che non richiedono preparazione musicale specifica. La pratica dell’O.M. facilita il contatto con livelli sottili di coscienza e può essere utilizzata a scopo di espansione della propria sfera sensoriale, meditazione, canto di gruppo, esplorazione di stati di coscienza.

ROBERTO LANERI

Compositore, polistrumentista (clarinetti, sax, didjeridoo), specialista di canto armonico.

Si è formato negli Stati Uniti (Ph.D., università di California). Concertista di vasta esperienza internazionale, ha inciso con Charlie Mingus, Peter Gabriel e sotto il suo nome (Two Views, Anadyomene, Memories of the Rain-Forest, Prima Materia, Sentimental Journey, Escher, Breath, Winds of Change, Musica Finta/Bluesprints). Ha scritto i libri sul canto armonico “La voce dell’arcobaleno,” (Il Punto d’Incontro, Vicenza) e “Nel cielo di Indra” (Terre Sommerse, Roma). Membro del Club di Budapest, ha insegnato fino al 2011  al conservatorio Cherubini di Firenze