"DININITA' INDIANE"
con Gordana
8 febbraio – 22 marzo – 10 maggio – 14 giugno
dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17
Sādhanā e filosofia sono esperienze spirituali. Nell’ Induismo ci affascinano simbologia e verità, esoterico ed exoterico, Sādhanā e filosofia, psicologia ed etica.
Lo studio degli Indù è tanto affascinante quanto difficile. È affascinante per la sua entusiasmante varietà. È difficile perché è simbolico.
Rif. ‘’Hindu Gods and Goddesses’’ di Swami Harshananda
Lo studio degli Indù è tanto affascinante quanto difficile. È affascinante per la sua entusiasmante varietà. È difficile perché è simbolico.
Rif. ‘’Hindu Gods and Goddesses’’ di Swami Harshananda
L’ Indusimo e’ considerata la religione piu’ antica esistente al mondo, e molti dei suoi praticanti si riferiscono ad essa come all’ eterna legge ( Sanātana Dharma )
Approfondire alcuni aspetti delle divinita’ prescelte si basa non solo sull’ importanza che hanno nella quotidianita’ indiana ma innanzitutto sul loro coinvolgimento nello yoga, nella danza e nel “potere” che hanno – reale e simbolico – per raggiungere i nostri obiettivi.
Quattro incontri di pratica basata sugli insegnamenti dello Yogi Silente Śrī Śrī Śrī Satchidananda e teoria dedicata alle divinita’ seguenti:
sabato 8 febbraio – Śiva Il piu’ Grande degli Asceti, Mahayogin, Il Dio terribile e benefico, Danzatore Cosmico ( Naṭarāja ), Rudra –il respiro vitale del Cosmo
sabato 22 marzo – Gaṇeśa Divinità molto amata e invocata, poiché è il Signore del buon auspicio che dona prosperità e fortuna; Signore di Tutti gli Esseri, Vinayaka ‘’ Colui che rimuove gli ostacoli ‘’
sabato 10 maggio – Durgā ‘’Irragiungibile’’, ‘’al di la’ di ogni sconfitta’’, e’ considerata la Madre Divina, madre di tutta la creazione. Durgā e’ venerata come la divinita’ piu’ potente e piu’ prottetiva. Lei incarna il coraggio, e’ forte, embiziosa e senza paura. I testi sacri indu’ la descrivono come l’energia da cui e’ nato l’intero Cosmo
sabato 14 giugno – Hanumān una delle figure piu’ importanti del poema epico Indiano Rāmāyana; e’ un vanara (parola sanskrita ) ‘’con pelo e coda di scimmia ‘’ Hanumān e’ la personificazione di sagezza, devozione, giustizia, onesta’ e forza. Non c’e la benedizione che non possa concedere. Grazie alla pratica yoga ha acquisito dei poteri soprannaturali – Otto Siddhi ( otto grandi poteri )
L’insegnante : Gordana
Formatasi in Italia e in India, segue e propone gli insegnamenti dello Yogi Silente di Madras – Śrī Śrī Śrī Satchidananda.
Nel 2019 ottiene un importante attestato internazionale Diploma in Yoga riconosciuto dal Governo Indiano, rilasciato a New Delhi dal Ministero Nazionale per lo Sviluppo Professionale.
Gordana insegna regolarmente a Milano e all’estero, in lingua italiana e in inglese.
Pratica la meditazione Vipassana come insegnata da S.N. Goenka nella tradizione di Saygai U Ba Khin.