"GIOSTRA ARMONICA"

con Roberto Zibetti

Un laboratorio aperto a tutti e per tutte le età, per allenare e strutturare la creatività corale

La Giostra Armonica favorisce e sviluppa un approccio collettivo armonico alle istanze creative, didattiche e progettuali. Il gioco-esercizio riassume in forma ludica i principali assunti teorici della ricerca artistica e delle avanguardie teatrali del ‘900.
Questo “allenamento in pillole”, stimolando e sviluppando la creatività e l’autorialità dei singoli partecipanti in un contesto plurale di confronto e partecipazione, valorizza in ogni componente facoltà sia di leader che di follower, secondo il linguaggio jazzistico, costituendo un ottimo “armonizzatore” di punti di vista nei percorsi di concezione e progettazione partecipata.
Data la semplicità degli assunti, il gioco è facilmente eseguibile da tutti, artisti di professione o semplici appassionati, personale tecnico o amministrativo, adulti o bambini, abili o diversamente abili, consentendo a ciascuno di esprimersi con piacevolezza e soddisfazione rispetto al tema o progetto in lavorazione, indipendentemente dal proprio grado di esperienza professionale.

“L’intelligenza è sempre un interazione tra una serie di potenzialità e le opportunità create dalla cultura”.
Howard Gardner, da “Educazione e sviluppo della mente”

Una sessione di Giostra Armonica ha la durata di circa un’ora e un quarto