DRAG PER UNA NOTTE

con Le Sorelle Bovisa

Il laboratorio è rivolto a persone senza limite di età e di sesso e anche senza precedenti esperienze teatrali. Il lavoro avrà come tema di fondo la donna e la libertà di scelta. A partire da questo filo conduttore si lavorerà insieme alle allieve affinché ognuna possa dare spazio alla propria libera fantasia. Non ci si concentrerà solo sull’apparenza ma soprattutto sul lato femminile del personaggio. Alla fine del corso è previsto uno spettacolo nel quale si alterneranno momenti di esibizione corale a momenti singoli o di piccoli gruppi.
Il percorso si articola in una prima fase di ricerca e costruzione del proprio personaggio mediante attività di training teatrale di base. A seguire, a partire dal tema proposto dalle maestre, il gruppo esprimerà proposte che potranno essere integrate nello scheletro dello spettacolo finale. 
Primo incontro: training teatrale di base, presentazione del lavoro del corso, impostazione del personaggio drag, prove con la musica e di lip-sync.
Secondo incontro: training teatrale, nascita del personaggio drag personale, analisi e studio delle proposte delle maestre e delle allieve. Prove con musica,  lip-sync e doppiaggio. Impostazione della struttura dello spettacolo finale.
Terzo incontro: costruzione dello spettacolo e prove in vista dell’evento dell’8 marzo.
Il laboratorio si articola su tre sabati intensivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (10-17 febbraio, 2 marzo) con spettacolo finale per l’8 Marzo 2024. 
Si richiede abbigliamento comodo e almeno dalla seconda lezione, un paio di scarpe col tacco.