PERSØNA - Masterclass di analisi del testo e struttura tripartita del personaggio per attori, performer, drammaturghi

con Paolo Antonio Simioni e Alessia Pellegrino

in collaborazione con EUACT C.A.S.A.

MASTER CLASS DI ANALISI DEL TESTO e STRUTTURA TRIPARTITA DEL PERSONAGGIO
per attori, performer, drammaturghi…
a partire dall’analisi di opere drammatiche, poetiche o partiture
N.B. ***Questa volta si dedicherà particolare attenzione alla TECNICA DI ANALISI DEL TESTO e il lavoro di COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO sarà completato dal TRAINING PSICOFISICO sul flusso e sulla produzione degli stati emotivi.***

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Le richieste di partecipazione al seminario, obbligatoriamente accompagnate dal curriculum e da almeno una foto (facoltativi showreel e/o selftape della durata massima di 5 minuti), dovranno pervenire via email a casagenovalab@gmail.com con oggetto “GENOVA + cognome”.
Invitiamo, in ogni caso, a contattarci telefonicamente al numero 3495366981, per ulteriori importanti dettagli.
Paolo Antonio Simioni esaminerà le richieste pervenute.
Il risultato della verifica di idoneità sarà comunicato via mail.

ACCOGLIERE IL SENSO DELL’ARTE SIGNIFICA ACCEDERE ALLA BELLEZZA …
Questa esperienza ha necessariamente un impatto positivo anche sulla propria personale esperienza umana.
Ne consegue che la dedizione all’arte sia una forma di conoscenza.
Gli attori hanno bisogno di luoghi in cui riconnettersi a questa autentica esigenza, ognuno secondo le sue specificità e il suo carisma.
Il gruppo internazionale EuAct agisce da sempre per ritagliare spazi di salvaguardia dallo schiacciamento della produzione e del mercato a cui l’attore è sottoposto, allo scopo di rafforzarlo con gli strumenti tecnici più efficaci perché, una volta ricentrato sul senso della sua arte, possa tornare padrone del suo mestiere in ogni forma e contesto.
 

Il sistema di lavoro proposto da Paolo Antonio Simioni si sviluppa sul solco diretto della tradizione stanislavskijana, la stessa che nacque, più di un secolo fa, dal Maestro Stanislavskij per ispirazione da due grandi interpreti italiani: Tommaso Salvini ed Eleonora Duse.
Da allora il metodo ha avuto una diffusione capillare in tutto il mondo, in un flusso e riflusso continuo tra Europa e America in cui spesso artisti italiani, ebrei e russi, hanno avuto una rilevanza assoluta nel continuo rinnovamento del sistema originario.
Negli Stati Uniti i pionieri furono Stella Adler, Harold Clurman e Lee Strasberg del Group Theatre, i cui differenti approcci pedagogici confluiscono nell’insegnamento di una delle più grandi coach americane viventi: Susan Batson.
Paolo Antonio ha cominciato a studiare con Susan all’età di quindici anni e da allora, nell’arco di 25 anni, ha elaborato una propria visione del metodo che non prescinde dalla grande tradizione italiana del dopoguerra di cui fu protagonista il Maestro Orazio Costa e interpreti quali Marcello Mastroianni, Gian Maria Volonté, Anna Magnani e registi come Luchino Visconti.
Il risultato è un sistema che si fonda sull’approccio estremamente tecnico e scientifico della scuola americana, ma ripulito delle componenti culturali tipiche statunitensi. Eliminando il lavoro sul personale dell’attore e ricollegandosi al più tecnico lavoro sulle “azioni fisiche”, che caratterizzò la fase finale della ricerca di Stanislavskij (e di altri sui derivati europei come Grotowski).
Un metodo adatto a ogni tipo di esigenza: teatro classico o sperimentale, cinema o televisione, ma estensibile anche all’arte di danzatori e performer attivi nell’ambito dell’arte contemporanea.