Il seminario è rivolto a tutti coloro che devono comunicare di fronte ad una o più persone con finalità persuasive e formative, quelli che vogliono migliorare le proprie capacità espressive, conquistare una platea o per coloro che devono relazionarsi con i media e gestire delle interviste.
La strategia formativa affianca una parte teorica a momenti di prove pratiche dove i partecipanti si mettono in gioco divertendosi e sperimentando da subito le proprie doti comunicative.
Il percorso proposto vuole far apprendere tutte le tecniche necessarie a potenziare la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, sviluppare l’abilità di sintesi comunicativa e persuasiva ricorrendo ad una migliore struttura del messaggio oltre che far acquisire sicurezza e professionalità.
Il fine è quello di gestire produttivamente le proprie emozioni e potenziare l’efficacia della comunicazione.
Programma:
– GESTIONE EMOTIVA come affrontare con la voce e con il corpo l’ansia, le domande e le interruzioni del pubblico. Tecniche di respirazione per gestire l’emotività.
– LE SFUMATURE della VOCE cenni di dizione, fonetica, articolazione, uso del timbro, volume, ritmo, pause…
– PREPARAZIONE al DISCORSO in PUBBLICO creazione della scaletta, il linguaggio, le parole a cui affidarsi, l’icebreak, analisi e struttura dei contenuti, la gestione delle obiezioni.
– LINGUAGGIO NON VERBALE linguaggio del corpo e i suoi segnali nascosti: gli errori nella postura e contatto visivo, la gestualità “persuasiva”.
– LETTURA ESPRESSIVA uso di tecniche interpretative per leggere ad alta voce e utilizzare la comunicazione paraverbale.
– PLATEA studiarla e sedurla. Simulazioni in aula.
– MEDIA tutti i segreti per gestire al meglio le interviste o una conferenza stampa.
Docente:
Marina Minetti, attrice e conduttrice radiofonica.
Ogni pomeriggio dalle 16 alle 18 negli studi radiofonici di RadioItaliasolomusicaitaliana con la complicità di Marco Maccarini trasforma la quotidianità in appassionanti storie per i suoi ascoltatori.
La formazione teatrale, la curiosità e la passione per la comunicazione fanno di lei una professionista versatile: attrice, conduttrice radiofonica, presentatrice e insegnante di public speaking. Nelle sue performance non mancano mai l’ironia e il coinvolgimento del pubblico.