Seconda masterclass con Yumiko Yoshioka
Corpo: BODY RESONANCE
6 – 8 novembre 2020
20-22 novembre 2020
Appartenendo alla terza generazione degli artisti di Butoh, Yumiko Yoshioka ha elaborato il suo personale stile sul lavoro del corpo, chiamato Body Resonance.
Il suo approccio include la pratica del Butoh e di vari altri metodi di training asiatici, al fine di preparare il corpo a ricevere e trasmettere movimento e ispirazione.
Body Resonance si muove dall’idea che il mondo, includente il nostro corpo e la nostra anima, consiste di onde vibratorie che creano costantemente risonanze simili a echi. Quando il corpo si sintonizza a quella frequenza noi riceviamo immagini, emozioni e sensazioni conseguenti. Perché questo accada è necessario liberarsi dalle tensioni inutili. Questa ricerca fa del nostro corpo una tela bianca da dipingere con nuovi colori. Yumiko conduce alla neutralizzazione, incoraggiando uno stato vicino allo zero, eliminando la ruggine e lucidando l’antenna che ci connette alle onde provenienti dagli strati profondi del nostro corpo. Le trasformazioni e le concentrazioni della danza rompono il guscio della forma, fanno sciogliere l’armatura del nostro ego, permettendo ai ricordi risonanti di emergere dalle nostre cellule che fluttuano nel liquido primordiale del tempo
Contenuti del workshop:
– esercizi di rilassamento, ispirati a Noguchi Taiso, Taichi e Yoga
– esercizi di respirazione AUN
– training dinamico per un corretto fluire dell’energia
– pratiche legate alla danza Butoh: sensibilizzazione, combinazione di immagine e movimento con esercizi “antenna”, fra cui figura 8, palla d’acqua, animale, insetto, serpente, streghe e fate, creature dentro di noi, corpo sospeso, camminare, dialogo con un partner ecc.
– improvvisazione strutturata, coreografia
YUMIKO YOSHIOKA
Yumiko Yoshioka è fra le più importanti danzatrici, coreografe e insegnanti butō a livello internazionale. Nata a Tokyo, dal 1988 risiede in Germania. È stata membro di Ariadone, la prima compagnia di danza butō femminile e nel 1978 si esibisce a Parigi con Ko Murobushi e Carlotta Ikeda in Le Dernier Eden, la prima esibizione di butō realizzata fuori dal Giappone.
Dal 1995 è direttrice artistica di eX…it! International dance eXchange and performance festival on butoh and contemporary dance, tenuto allo Schloss Bröllin in Germania. Le sue performance e i suoi seminari sono stati ospitati in tutti i continenti.