Il corpo tra flusso e forma
training di sblocco psicofisico e costruzione degli stati emotivi condotto da Alessia Pellegrino
“Così come uno scultore libera la forma già presente nel marmo rimuovendo il superfluo, allo stesso modo il corpo dell’attore è un creatore di forme nella misura in cui è in grado di lasciarle libere, facendo sì che il proprio corpo non sia un ostacolo ma un tramite.
I nostri corpi sono sovraccarichi di informazioni psicologiche che li gravano di sovrastrutture, che l’attore deve essere in grado di abbattere e correggere. Solo svuotando il suo strumento, l’attore sarà capace di immettersi espressivamente sul flusso richiesto da ogni specifico atto performativo per creare forme nuove.
A differenza dello scultore, infatti l’attore crea sequenze di figure, che si solidificano il tempo necessario sull’onda di un divenire continuo, organico e giustificato, secondo per secondo.
Alessia Pellegrino, a partire dal metodo Stanislavskij, e quindi con un lavoro che va dall’interno verso l’esterno, ha realizzato una tecnica performativa capace di abbracciare gli stilemi del teatro orientale e desidera proporre questo sistema in un corso, costantemente rivolto al singolo”
Alessia Pellegrino, Attrice e Performer, è membro di EuAct.
Diplomatasi alla Roma Film Academy a Cinecittà, ha studiato tra l’Italia e New York. Tra gli insegnanti: Paolo Antonio Simioni, Susan Batson, James Lee, Valerio Binasco, Dmitry Bogolomov, Michael Margotta, Danny Lemmo, Margarete Assmuth, Claudio Spadola.
Ha lavorato in contesti quali l’Istituto Italiano di Cultura in Budapest, l’Accademia d’Ungheria in Roma, nell’anno culturale Italia-Ungheria 2013, per Schott Acting Studio in Berlino, il Teatro Sociale di Como, La Fenice di Venezia, Kilowatt Festival, il Teatro della Tosse di Genova.
Lavora nel cinema indipendente e nel teatro collaborando con personalità quali Paolo Antonio Simioni, Leo Kopacin Gementi, Bàlint Zsoldos, Sardar Tagirovsky, Emanuele Conte, Luca Ricci, Valerio Binasco, Ugo Gregoretti, Marcello Cotugno, Walter Manfrè, Matteo Corazza, Lorenzo Bechi, Paolo Budassi, Sarah Revoltella, etc.
Nel 2017 ha vinto 10 premi come Miglior Attrice per l’interpretazione nel cortometraggio ‘Senza occhi mani e bocca’ diretto da Paolo Budassi, presente anche al Festival di Cannes 2017, nella sezione Short Corner.
Dal 2013 svolge anche attività di acting coach in contesto accademico romano e milanese, e in spettacoli italiani ed esteri.